1945 - 1959
L’inizio
La nostra storia inizia alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Durante il periodo bellico Leo Filoni, il fondatore dell’azienda, lavora come operaio nello stabilimento SMI (Società Metallurgica Italiana) di Campo Tizzoro, in provincia di Pistoia.
Qui, nel reparto modelli e falegnameria, inizia la sua formazione professionale e la scoperta di una vera passione per il legno ed il lavoro manuale. Deciso ad ampliare i propri orizzonti, dopo pochi anni Leo emigra in Francia, dove continua la sua attività di falegname, specializzandosi nella costruzione di mobili.
Quando rientra in Italia, nel 1950, Leo decide di mettere a frutto le competenze acquisite e si mette in proprio per costruire infissi e mobili in legno.
Ormai Leo è un bravo falegname e un esperto modellista e l’immediato successo dell’attività lo convince a spostarsi in un locale più grande.
Nel frattempo viene a rafforzare l’azienda anche il fratello Omero, abile meccanico appena rientrato da un periodo di emigrazione in Svizzera.
1960 - 1969
La crescita
L’azienda espande i propri settori di attività. Sono gli anni del boom economico e le richieste aumentano.
Agli infissi e ai mobili, i fratelli affiancano la produzione di modelli per fonderia e cominciano a lavorare con clienti importanti, grandi aziende che riconoscono a Leo e Omero indiscusse capacità tecniche e una buona dose di ingegno e creatività nel risolvere i problemi del lavoro.
Le numerose richieste rendono necessario fare le prime assunzioni: giovani apprendisti che vogliono imparare il mestiere e alcuni operai più esperti.
Nel 1966 il figlio di Leo, Franco, dopo un periodo di lavoro come rappresentante di utensili, inizia a collaborare all’azienda di famiglia; Omero, invece, decide di mettersi in proprio nel settore metalmeccanico.
1970 – 1979
La nuova sede
Con il passare degli anni, l’azienda dimostra la sua abilità nel rispondere alle richieste dei committenti e allarga il portafoglio clienti.
La crescita continua richiede spazi adatti a realizzare i lavori commissionati. Nel 1978 ci trasferiamo in un nuovo capannone, costruito appositamente nella zona artigianale del Cassero, località di Maresca.
Il nuovo edificio ha una superficie coperta di circa 1500 mq e dispone di grandi spazi esterni. All’interno trovano posto tutti i reparti produttivi, gli uffici amministrativi e di progettazione, una sala prova per i prototipi, oltre a un ampio magazzino materiali.
In questo periodo si sviluppano nuove collaborazioni con aziende prestigiose come Oto Melara, per la quale costruiamo diversi veicoli speciali e Nuovo Pignone, che affida all’azienda commesse per prodotti di importanza strategica, in particolare modelli per fonderia di grandi dimensioni per turbine, compressori ed altri impianti.
1980-1989
L’attività di carrozzeria
L’attività si diversifica ancora: arrivano le commesse di Ansaldo Breda, Pininfarina, Piaggio e Lamborghini e l’azienda entra nel settore ferroviario e dei trasporti in genere.
I prototipi di mezzi di trasporto usati da migliaia di persone ogni giorno come ETR 500, E402, VLC Lille, Tram Sirio e Metro Roma hanno preso forma nei nostri laboratori.
1990 – 1999
La certificazione di qualità
Negli anni Novanta l’azienda amplia ancora l’offerta dei servizi e aggiorna le proprie tecnologie.
Entriamo nel settore delle macchine agricole e degli elettrodomestici con prototipi di trattori, macchine per caffè, ecc.
I mezzi di trasporto diventano una nostra specialità: nel corso degli anni realizziamo un grande numero di prototipi di tram, metropolitane, sedili e poltrone, motocicli e automobili, furgoni, camion e persino un gatto delle nevi!
Collaboriamo con alcune importanti aziende italiane per la realizzazione dei primi prototipi funzionanti di veicoli elettrici, utilizzando batterie tradizionali e carrozzerie in materiali innovativi.
In questi anni potenziamo l’ufficio tecnico nel personale e lo attrezziamo con tecnologie CAD/CAM; gli spazi aumentano ancora con l’aggiunta di un nuovo capannone.
Nel 1994 siamo una delle prime aziende della provincia, e una delle prime modellerie italiane, a conseguire la certificazione del processo produttivo secondo le norme ISO 9002, con il prestigioso Lloyd’s Register.
2000 - 2009
Prodotti a Marchio Filoni
La terza generazione della famiglia entra in azienda. Gianni, il figlio di Franco, si aggiunge allo staff e con lui arriva l’idea di diversificare la produzione.
È da una sua intuizione che nasce Stone Drill, il primo trapano con motore a scoppio. Con questo prodotto innovativo decidiamo di rivolgerci direttamente al consumatore finale e, per la prima volta, ci affacciamo sui mercati esteri, riscuotendo successo e soddisfazioni.
Dopo soli tre anni, un nuovo modello di trapano, più potente e performante, si aggiunge alla produzione.
L’attività nel settore dei trasporti è sempre più apprezzata: nei primi anni 2000 alcuni nostri clienti espongono i prototipi da noi realizzati al Salone dell’Auto di Torino e al Motor Show di Bologna.
2010 - Ora
La realtà di oggi e le sfide per il futuro
Alla fine del decennio precedente l’azienda coglie l’opportunità offerta dai bandi europei per costituire insieme ad altre 3 aziende del territorio un’Associazione Temporanea di Impresa per la realizzazione di un progetto denominato VIP – Veicolo Innovativo Polifunzionale.
L’idea nasceva dalla partecipazione ad eventi di settore all’estero, dai quali era emersa la necessità di sviluppare veicoli ecologici, utilizzabili anche per il car sharing, per migliorare la mobilità del futuro.
Il progetto, realizzato nell’arco di tre anni e concluso nel 2011, porta alla costruzione di un prototipo funzionante, che è stato esposto in occasione di importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.
In questi anni l’attività si incentra soprattutto sulla costruzione di modelli e stampi per vetroresina e termoformatura, per i quali offriamo un servizio completo, dalla progettazione, alla realizzazione in CAM, fino all’assistenza e al montaggio del prodotto finito.
Al contempo, non abbiamo mai smesso di aggiornarci, attenti come sempre all’evoluzione della tecnologia e dei materiali nel nostro settore.
Oggi disponiamo di programmi di ultima generazione, condivisi sulla rete Intranet aziendale, per la gestione dei processi produttivi sui nostri centri di lavoro a 3 e 5 assi.
Nell’ultimo decennio abbiamo lanciato sul mercato 4 nuovi modelli di trapani con motore a scoppio, alcuni in sostituzione dei modelli precedenti – utilizzando motori più ecologici e componentistica più performante, altri nati da precise richieste del mercato nazionale ed estero.
Grazie all’esperienza maturata con la costruzione di veicoli elettrici, abbiamo progettato e realizzato alcuni tipi di carrelli elettrici destinati al trasporto di materiali in contesti e su terreni diversi; è nostra intenzione allestire una produzione in serie e gestire la relativa commercializzazione.