Quando ABB ci contattò, doveva realizzare un componente di una colonnina di ricarica per auto elettriche. Quest’azienda multinazionale, leader nel settore dell’elettrotecnica, ne aveva bisogno per un progetto da consegnare a un suo cliente. Il prodotto sarebbe stato lanciato sui mercati internazionali e avrebbe avuto in breve tempo grande visibilità.
L’oggetto era già stato progettato ma doveva essere individuata la tecnologia di produzione più adatta a raggiungere le caratteristiche tecniche ed estetiche richieste e bisognava poi avviare la produzione del componente.
La sfida
Questo lavoro aveva diverse sfide:
- La tecnologia più semplice da utilizzare per produrre il pezzo richiesto sarebbe stata la termoformatura. L’oggetto aveva però una geometria particolare che rendeva complesso utilizzare questa tecnologia per produrlo.
- ABB stava cercando di soddisfare a sua volta le richieste del proprio cliente, in un mercato in espansione a livello internazionale come quello della mobilità elettrica.
L’azienda contava quindi su di noi per riuscire a fornire le proprie soluzioni in tempo e rispettando i costi di produzione preventivati.
L’esecuzione
Il progetto è partito dalla comprensione delle necessità di ABB e dalla corretta determinazione delle specifiche richieste dal prodotto. Dopo una fase di studio e di analisi abbiamo individuato alcune soluzioni e le abbiamo proposte ABB.
Abbiamo quindi affiancato l’azienda nella scelta di una soluzione e nella messa a punto del progetto. In questa fase è stata determinante la collaborazione con l’azienda.
Alla fine abbiamo scelto insieme di usare la tecnologia produttiva della vetroresina a stratificazione manuale. Per testare questa soluzione abbiamo effettuato una prima campionatura, approvata dal cliente a cui è seguita la produzione di serie con la stessa tecnologia.
Abbiamo quindi programmato la produzione in base ai quantitativi richiesti del cliente, realizzando il numero di stampi necessari in base alla produzione giornaliera di ogni pezzo.
Abbiamo suddiviso le consegne in lotti in modo da ottimizzare tutte le fasi produttive e garantire al cliente un flusso costante di pezzi prodotti, riuscendo a consegnare tutto nei tempi e nei quantitativi richiesti.
Il progetto in sintesi
Committente: ABB
Tipo di intervento: consulenza, prototipazione, produzione
Oggetto realizzato: realizzazione componente di una colonnina di ricarica elettrica
Il risultato finale
Per ABB questo lavoro era particolarmente delicato. Il cliente aveva la necessità di soddisfare le aspettative richieste da oggetto nuovo, da presentare al pubblico e che nel giro di poco tempo sarebbe stato diffuso in molte parti del mondo.
Grazie alla nostra serietà e puntualità nelle decisioni prese è stato facile avere la fiducia del cliente. In un progetto come questo la collaborazione è stata alla base di ogni rapporto commerciale ed è stato il segreto che ha permesso di ottenere la soddisfazione del cliente.
Realizzazione di un componente
Entriamo in contatto
Hai bisogno di un preventivo o di una consulenza? Il nostro staff sarà felice di aiutarti. Inviaci una richiesta, un membro del nostro staff ti contatterà nel giro di qualche ora